Più comunemente conosciuto con il termine affitto, il contratto di locazione viene stipulato tra due parti, ovvero dal padrone dell’immobile, il locatore e da chi per un periodo più o meno lungo ne usufruisce, sia a scopo residenziale che a scopo commerciale, il locatario, pagando un corrispettivo, canone.

Quali sono i passi da seguire?

Esistono diversi tipi di contratti di locazione in base alla durata, ma per tutti per prima cosa è obbligatorio effettuare la regolare registrazione, che va effettuata in un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dalla stipula o dalla decorrenza dell’atto.

Questa registrazione deve essere fatta esclusivamente dal proprietario dell’immobile.

Solo nel caso in cui il la durata del contratto è inferiore a 30 giorni la legge non obbliga alla registrazione.

Di seguito in breve l’occorrente per la registrazione:

  • Due copie dell’atto da registrare con firme in originale
  • Modello RLI compilato in ogni sua parte
  • Ogni 100 righe di contratto deve essere pagata un’imposta di bollo da 16 euro
  • Modello F24
  • Il contratto deve contenere la clausola: “Il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici (Riferimento D.L. n. 145 del 23/12/2013)

Concluse tutte queste operazioni relative alla documentazione, dall’Agenzia delle Entrate verrà rilasciata la copia del contratto di locazione.

Per chi non registra un contratto di locazione o affitto la legge prevede ovviamente una sanzione.
Al locatore che non ha registrato il contratto, per dimenticanza o per azione fraudolenta, ha comunque la possibilità di farlo anche se sono decorsi i termini regolamentari.
Dovrà pagare una sanzione, regolarizzando così la sua posizione.

Studio Oldani è il giusto punto di riferimento al quale potersi rivolgere per avere maggiori informazioni sull’argomento.
Inoltre, nella sezione Modulistica del nostro sito, troverete alcuni documenti utili che potrete scaricare con un semplice click.
Lo studio non si occupa esclusivamente di amministrazione condominiale, ma anche di Property Management, Facility Management e assistenza legale.

Vi invitiamo a contattarci per una consulenza o un preventivo.

Studio Oldani
Via Giosuè Carducci, 8
20013 Magenta MI

Telefono: 02 9784614
Email: info@studiooldani.com