Norme di manutenzione Cancelli e portoni automatici.

Quando e come fare le dovute verifiche?

Cancelli e portoni automatici, installati all’interno dei condomini, necessitano di regolari controlli e di una manutenzione periodica per verificarne il corretto funzionamento, importante al fine di evitare possibili incidenti e per garantire la sicurezza dei condomini e di chi per qualunque motivo si trovi ad utilizzarli.

Il loro malfunzionamento potrebbe infatti danneggiare cose o persone ed è per questo che esiste una normativa da rispettare per limitarne i rischi.

I cancelli e i portoni automatici sono dispositivi con l’obbligo di marcatura CE.

La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, Direttiva Macchine: “Attuazione della direttiva 2006/42/CE, relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori”.

La responsabilità per questo tipo di interventi è, nel caso di un condominio, dell’amministratore, che ha il compito di programmare le dovute verifiche e le manutenzioni agli impianti automatizzati.

Tendenzialmente questi controlli, che sono obbligatori, vengono effettuati una volta all’anno da tecnici specializzati che, al termine della verifica, rilasciano la relativa documentazione.

Esiste un libretto che viene rilasciato dopo l’installazione delle macchine automatizzate, con la relativa certificazione di conformità, sul quale vengono annotati i vari interventi effettuati (sia ordinari che straordinari).

È importante affidarsi ad un amministratore di condominio serio e competente, che operi secondo le norme di legge.

Studio Oldani, con il suo lavoro quotidiano, mette al primo posto i suoi condomini e la loro sicurezza, programmando con i giusti tempi interventi di manutenzione e di controllo.

Per questo Studio Oldani, leader nelle gestioni condominiali, è il giusto punto di riferimento al quale affidarsi per una corretta gestione condominiale.

Lo studio non si occupa esclusivamente di amministrazione condominiale, ma anche di Property Management, Facility Management e assistenza legale.

Vi invitiamo a contattarci per una consulenza o un preventivo.

Studio Oldani
Via Giosuè Carducci, 8
20013 Magenta MI

Telefono: 02 9784614
Email: info@studiooldani.com